- 06.8354 8033
- 327.6710900
- 329.8447677
Il nostro è il paese più ricco di opere storico – artistiche. Molte di queste sono composte con materiale ligneo: arredi, oggetti sacri, organi, quadri, statue, cassettonati, soppalchi, infissi, parquet. Il legno è un materiale di origine botanica. Costantemente utilizzato nelle varie civiltà che risulta però soggetto, nel tempo, a degrado per cause sia fisico – chimiche che biologiche.
Per questo è fondamentale la conservazione dei manufatti in legno proposta da Trattamenti Eco. Gli organismi viventi che attaccano il legno sono soprattutto funghi ed insetti: prevenire, curare, risanare il legno da tali presenze nocive, è bene che sia opera di specialisti. Quindi è fondamentale una diagnosi completa e professionale. Questa evidenzia l’agente infestante, il ciclo, l’azione e i danni prodotti sul materiale ligneo. In relazione alla particolare funzione della struttura nel contesto, è lecito dunque impostare un approccio risolutivo al problema.
L’utilizzo del DAS (Detector Acustic System) da parte del nostro personale specializzato offre la possibilità di rintracciare i parassiti e valutare la soluzione migliore da adottare.
I servizi e le metodologie risolutive per conservare le opere e i manufatti in legno sono diverse in virtù della tipologia, dimensione e grado di infestazione:
Al termine di ogni trattamento, fatta esclusione del metodo perseverante della disinfestazione per via umida a pressione, sarà nostra premura eseguire sull’opera o sul manufatto ligneo, un’attenta spalmatura superficiale di gel antiparassitario che scongiurerà per un periodo di circa 1 anno il presentarsi di nuove infestazioni.